Il Web e la ricerca di informazioni in rete (Mooc)

4.7/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Napoli Federico II ed è su Federica a questo link: Il Web e la ricerca di informazioni in rete

Il corso si prefigge lo stesso obiettivo di Infopatente: la ricerca di informazioni on line realizzato dall’Università di Parma su EduOpen. L’approccio dei due corsi è diverso, per questo motivo li considero complementari e meritevoli di essere seguiti entrambi.

Le origini di internet, il protocollo TCP/IP, gli internet Service Provider, ecc.

Viene inquadrato il WWW (World Wide Web) : la storia, il linguaggio, i collegamenti ipertestuali, il modello client/server, ecc.

I cataloghi ed i motori di ricerca di I, II e III generazione. Strumenti dei motori di ricerca per personalizzare i risultati. Gli account, i cookie, la tutela della privacy e la filter Bubble. La ricerca semantica e la comprensione del linguaggio naturale.

Come realizzare praticamente delle valide ricerche su Google, dall’uso degli operatori booleani al filtraggio dei risultati. Si parla anche di Licenze Creative Commons.

Non mancano cenni a DuckDuckGo, Startpage, Wolfram Alpha, Healt On the Net, Google Scholar e la ricerca di informazioni mediante immagini.

Veramente completo.

Alla fine del corso, dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i quiz viene rilasciato un attestato di frequenza.

L’immagine del post è tratta da Pixabay

  Condividi su