Mikrotik LHG LTE18 kit

Mikrotik LHG LTE18 kit

Come effettuare il reset

Mikrotik LHG LTE18 kit

Introduzione

Chi non è ancora raggiunto dalla fibra, soprattutto se abita fuori dai centri abitati, si ritrova talvolta con una linea ADSL con seri problemi e con la prospettiva che questi non possano che peggiorare in quanto la manutenzione delle linee, in particolare quelle interrate, non viene praticamente più fatta. Giocoforza, a quel punto, rivolgersi alla rete 4G (quella dei cellulari) e, se le antenne sono lontane, magari coperte e le mura di casa non proprio sottili, come capita in campagna, un apparato interno non basta ed occorre rivolgersi a qualcosa da installare all’esterno. Quella dell’LTE18 Mikrotik può essere un’ottima soluzione. Ha però un aspetto negativo per chi è alle prime armi: si rischia facilmente di non poter più accedere alla gestione dell’apparato. In tal caso l’unica possibilità è farne il reset. Cosa semplice, basta sapere come va fatto. Come effettuare il reset senza problemi è appunto l’argomento di questo articolo.

WinBox64

Una delle possibilità di accesso al Mikrotik LTE è utilizzare il software gratuito, scaricabile dal sito Mikrotik, WinBox64. Non appena lanciato il programma si apre la finestra riportata di seguito.
Nella scheda Neighbors (indicata dalla freccia rossa) compare una riga (indicata da una freccia blu)con i dati del nostro apparato e, cliccando sul pulsante Connect (indicato dalla freccia verde), si entra nel programma di gestione del Mikrotik.

Il problema

A causa di una disattenzione, di una prova andata male, di un settaggio sbagliato od altro, può darsi che l’apparato si riavvii, magari mantenendo il collegamento ad internet, ma non sia più raggiungibile da WinBox64. Si presenta allora la situazione (evidenziata dalla freccia nera) dell’immagine seguente: nella scheda Neighbors non è più visibile il nostro LTE18. In tal caso non è possibile accedere alla gestione dell’apparato e la cosa più semplice da fare è un reset. 

Come prevenire il problema

I progettisti del software hanno previsto questo tipo di incidenti ed hanno inserito in WinBox64 un pulsante miracoloso, che ho evidenziato in giallo nell’immagine seguente. Si tratta di Safe Mode. Cliccando su Safe Mode possiamo fare tutte le prove che vogliamo, se facciamo qualche arrosto che fa riavviare il tutto, Safe Mode riporterà al settaggio in cui si trovava l’apparato prima che cliccassimo su Safe Mode.

La soluzione: un bel reset!

Ecco il tasto Reset (che ho evidenziato con un pallino azzurro), si trova immediatamente a sx dell’ingresso LAN.

Ed ecco i 4 led del Mikrotik LTE18. Per il reset ci interessano soltanto il primo a sx (Alimentazione, che ho indicato col pallino celeste) ed il terzo (indicato col pallino rosso). Quel che fanno gli altri due led non ci interessa assolutamente per il reset.

Il cavo LAN deve essere collegato al PC ed al Poe, già alimentato.
Bene, ora siamo pronti al reset, basta memorizzare i punti seguenti e procedere:

  1. Inserire il cavo LAN nella presa indicata con Poe, attenzione che dopo una frazione di secondo si accende il led dell’alimentazione (pallino azzurro)
  2. Non appena si accende il led dell’alimentazione (pallino azzurro) premere sul tasto reset e tenerlo premuto.
  3. Sempre tenendo premuto il tasto reset controlliamo il terzo led (che ho indicato col pallino rosso) che nel frattempo si è acceso fisso. Non appena inizia a lampeggiare rilasciare il tasto reset.
  4. Controllare su WinBox64 se l’apparato è nuovamente visibile. Se si, il reset è stato effettuato correttamente.

 Dal punto 1 alla fine del 3 passano circa 5 secondi. Nel caso il reset non sia andato a buon fine, e le prime volte capita, basta scollegare il cavo LAN e ripetere la procedura.

 

Nel caso sia possibile avere l’aiuto di un’altra persona o l’apparato si trovi vicino all’interruttore dell’alimentazione del Poe, consiglio , a Poe non alimentato, di inserire la Lan nell’apparato e di agire sull’alimentazione tramite interruttore, sarà più agevole premere il tasto Reset e la presa Lan sarà meno stressata.

Problemi conseguenti al Reset

Purtroppo con il reset l’apparato torna alle condizioni iniziali di fabbrica, ad eccezione degli eventuali aggiornamenti nel frattempo installati. Se però siamo stati previdenti, grazie a due semplici funzionalità previste dai progettisti del software: il Backup ed il Restore, che illustro in questo articolo, sarà semplicissimo ripristinare il settaggio dell’apparato. In qualche minuto tutto tornerà perfettamente funzionante come prima.