Mikrotik LHG LTE18 kit

Mikrotik LHG LTE18 kit

Come effettuare backup e restore

Introduzione

Il Mikrotik LTE18 è un ottimo apparato, che  permette di mettere le mani in tutti i suoi settaggi. Soprattutto se alle prime armi può succedere di dover ripristinare la situazione antecedente ad un nostro errore. Si può fare in pochi secondi, purché abbiamo avuto l’accortezza di eseguire un backup. Anzi, consiglio un backup dopo ogni modifica effettuata, farlo è velocissimo ed altrettanto veloce sarà il ripristino in caso di necessità. Come effettuare backup e restore senza problemi è appunto l’argomento di questo articolo.

WinBox64

Una delle possibilità di accesso al Mikrotik LTE è utilizzare il software gratuito, scaricabile dal sito Mikrotik, WinBox64. Non appena lanciato il programma si apre la finestra riportata di seguito.
Nella scheda Neighbors (indicata dalla freccia rossa) compare una riga (indicata da una freccia blu)con i dati del nostro apparato e, cliccando sul pulsante Connect (indicato dalla freccia verde), si entra nel programma di gestione del Mikrotik.

Backup

Cliccare su Files, evidenziato  in giallo sull’immagine sotto.

Si apre la finestra dell’immagine sottostante. Cliccare sul pulsante Backup evidenziato in giallo ed indicato dal cursore.

Si apre un’ulteriore finestra (foto sotto). Inserire il nome del file di backup che volete creare, spuntate la casella Don’t Encrypt se non volete inserire una password ed infine cliccate sul pulsante Backup (evidenziato in giallo).

Nella finestra File List è comparso nella prima riga in nostro file di backup, come mostrato dall’immagine sottostante. Ora è necessario salvare in un luogo sicuro tale file. Si possono usare diverse modalità, una è evidenziare il file, cliccare sul pulsante Copia indicato in giallo e dal cursore ed effettuare un incolla  dove intendiamo salvare il file. Bene, ora abbiamo messo al sicuro il nostro lavoro. In caso di necessità andremo a prendere il nostro file di salvataggio e faremo il restore.

Restore

Andiamo nella cartella dove abbiamo salvato il nostro file di backup, facciamo un copia e clicchiamo sul tastino indicato in verde nell’immagine precedente (subito a dx del cursore e del tasto copia). Il nostro file verrà copiato e mostrato nell’elenco dei file. Evidenziamolo e clicchiamo sul tasto Restore sovrastante ed evidenziato in verde.
Come vediamo nell’immagine sostante si apre la finestra Restore, dove possiamo verificare che il file sia proprio quello che vogliamo. Una volta dato l’ok cliccando sul pulsante restore si apre ancora una finestrella di dialogo dove possiamo confermare il restore ed il successivo reboot cliccando su Yes.

Ecco fatto, l’LTE18 ripristinato, pronto e perfettamente funzionante nelle stesse condizioni in cui abbiamo fatto il backup, anche avendo effettuato un reset.