Programmazione in Python (Mooc)

5/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Napoli Federico II ed è su Federica.
Un buon corso per imparare a programmare con Python. Ottimo per i principianti, meglio se conoscono almeno i fondamenti della programmazione o comunque le basi di un altro linguaggio, sarà più facile capire le prime lezioni.
Per chi è a digiuno di programmazione consiglio di seguire prima il Mooc dell’Università di Genova Introduzione alla programmazione con Python.

Una raccomandazione importante: eseguire tutti gli esempi e non procedere oltre fino a quando non saranno ben assimilati, altrettanto per le esercitazioni.

Viene mostrato passo passo come installare Python ed i relativi pacchetti per la redazione e l’esecuzione dei file. Consiglio di installare l’ultima versione di Python anche se non è la stessa usata dall’insegnante, non ci saranno differenze visibili.

Si parte dalle cose più semplici: operatori logici e matematici, stringhe, liste e dizionari, poi variabili, costrutti if semplici ed annidati, cicli while e for.
Vengono esaminate in maniera approfondita le funzioni, i moduli caricati e ricaricati.
Particolare attenzione viene rivolta alla programmazione ad oggetti.
Cenni di multithreading, implementazione di server e client, gestione delle eccezioni ed interfacce GUI.

Questo corso, unico tra quelli che ho frequentato, non ha quiz ed il certificato finale viene rilasciato comunque, purché si siano frequentate tutte le lezioni e le esercitazioni.

  Condividi su