Infopatente: la ricerca di informazioni on line (Mooc)

4.8/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Parma ed è su EduOpen seguendo questo link Infopatente.

Il corso si prefigge lo stesso obiettivo di Il Web e la ricerca di informazioni in rete realizzato dall’Università di Napoli Federico II su Federica. L’approccio dei due corsi è diverso, per questo motivo li considero complementari e meritevoli di essere seguiti entrambi.

Utilizziamo internet anche e soprattutto per procurarci informazioni e internet ci sommerge di informazioni. Siamo in grado di gestire e valutare consapevolmente questa enorme valanga di dati? Sappiamo difenderci dai falsi o meglio, sappiamo riconoscere le informazioni false? Siamo sicuri che le informazioni che riceviamo non siano influenzate proprio da noi stessi?

Purtroppo la maggior parte di noi dovrebbe rispondere no a queste domande. Il corso Infopatente ci rende consapevoli dell’esistenza di questi problemi e ci aiuta a cercare di superarli e risolverli.

Come riconoscere le Fake News, come evitare il Filter Bubble, cosa sono l’Information Literacy e l’Information Overload. Come valutare un sito web e verificare come comunichiamo on line.

Conoscere e usare Diigo, Dropbox e Google Keep.

Come utilizzare al meglio i motori di ricerca ed in particolare Google.

Questo e molto altro si trova nel corso, che ritengo utile per tutti i navigatori, ed oggi nessuno può fare a meno di esserlo.

Alla fine del corso, dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i quiz viene rilasciato un attestato di frequenza.

L’immagine del post è tratta da Pixabay

  Condividi su