Pizza Revolution (Mooc)

4/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Napoli Federico II ed è su Federica.

Chi meglio del docente può descrivere il corso? Il testo evidenziato l’ho preso direttamente dal sito Federica Web Learning.

Dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio Immateriale dell’Umanità arriva il primo corso online sulla pizza e le sue implicazioni tecniche, storiche e scientifiche.
Un corso accademico in 8 lezioni, ma soprattutto il racconto a più voci di tutte le caratteristiche della Pizza: dalla storia alla diffusione mondiale, dal suo essere un brand – anche territoriale – alla sua produzione.
In queste lezioni si affronteranno da un punto di vista scientifico le dinamiche connesse alla cottura della pizza e alla lievitazione, ma anche le implicazioni nutrizionali relative agli ingredienti, che evidenziano come la pizza sia uno degli alimenti della Dieta Mediterranea.
Attraverso interviste e testimonianze ai diretti protagonisti – pizzaioli, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni – queste lezioni non saranno solo tappe di un percorso formativo ma anche pezzi di una storia che interessa il mondo. Un corso accademico e teorico sulla pizza (il primo!) ma anche un viaggio alla scoperta di uno dei simboli dell’Italia e di come e quanto sia conoscita all’estero: “pizza” è infatti la parola italiana più presente nelle varie lingue straniere.

Alla fine del corso, dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i quiz, viene rilasciato un attestato di frequenza.

  Condividi su