Kdenlive (video editor)

Kdenlive

Software gratuito per montaggio video

Realizzare un video con i nostri filmati e/o foto è un appagante e piacevole passatempo.
Oggi presento un software dalle ottime caratteristiche con in più 3 pregi:

  • è gratuito
  • è in italiano
  • continua ad essere sviluppato. In tal modo il tempo che impiegheremo ad apprendere le sue caratteristiche non sarà sprecato.

Il software si chiama Kdenlive (al momento in cui scrivo è alla versione 22.12.3, che indica la data dell’aggiornamento), acronimo di KDE Non-Linear Video Editor. Sviluppato per GNU/Linux è stato portato anche in Windows mantenendosi free.

 Completo, ma semplice da usare. Consiglio di iniziare con le cose facili e intuitive e poi, man mano che sentite il bisogno di fare qualcosa in più, cercate nei menù e quasi sicuramente lo troverete. Volete rallentare il video? lo fa. Volete farlo andare al contrario? fa anche questo. Volete unire due filmati? niente di più semplice. Inserire anche una foto? una musica di sottofondo? ingrandire un particolare? sfumare un volto? e via dicendo? fa tutto.
Se qualcosa non lo trovate, non vi scoraggiate, cercate bene! 

Kdenlive è concettualmente simile a OpenShot che è più semplice da apprendere, ma con minori strumenti disponibili. Usare l’uno o l’altro è questione di gusto, personalmente li uso tutti e due usando come base Kdenlive ed inserendo scene realizzate con Openshot.

  Condividi su