Introduzione alla programmazione con Python (Mooc)

immagine realizzata con Python
5/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Genova ed è su EduOpen.

Un corso per imparare, divertendosi, a programmare con Python. Ottimo per i principianti senza alcuna particolare conoscenza.

Una raccomandazione importante: eseguire tutti gli esempi e le esercitazioni proposte, non procedere oltre fino a quando non saranno ben assimilati.

Viene mostrato passo passo come installare Python con l’ambiente di sviluppo Anaconda e la sua interfaccia Jupyter Notebook.
Viene brevemente illustrato il linguaggio Logo ( a suo tempo sviluppato per insegnare a programmare ai ragazzi) e come implementarlo utilizzando il modulo Python “turtle”.
Questo modulo permette, tramite comandi in Python, di disegnare utilizzando la tartaruga di Logo. Un modo veramente simpatico e divertente per iniziare a programmare in Python.

Consiglio di installare l’ultima versione di Python ( mentre sto scrivendo è la 3.9.6), il corso è basato sulla 2.7 (ormai non più supportata, anche se moltissimo usata) che ha alcune piccole differenze dalla 3.9, ma saranno subito evidenti nei primi esempi ed immediatamente superate.

Si parte dalle cose più semplici: operatori logici e matematici, stringhe, liste e dizionari, poi variabili, costrutti if semplici ed annidati, cicli while e for. Operazioni su testi, oggetti e liste.

Alla fine del corso, dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i quiz viene rilasciato un attestato di frequenza.

Se interessa approfondire la conoscenza di Python consiglio di seguire il Mooc dell’Università di Napoli Federico II Programmazione in Python.

  Condividi su