Il sistema cognitivo umano nel web (Mooc)

Immagine da Pixabay
4.3/5

Questo Mooc (corso on line gratuito aperto a tutti) è stato realizzato dall’Università di Napoli Federico II ed è su Federica.

Chi meglio del docente può descrivere il corso? Il testo evidenziato l’ho preso direttamente dal sito Federica Web Learning.

Questo corso si occupa dell’interazione tra il sistema cognitivo umano e internet.

E’ destinato ad un pubblico di non specialisti, e quindi semplifica la trattazione del sistema cognitivo (tuttavia, un’appendice bibliografica indica le principali pubblicazioni scientifiche consultate, per chi voglia approfondire).

Le scienze e le neuroscienze cognitive studiano l’homo sapiens sapiens come sistema biologico adattivo di tipo reattivo e anticipatorio: cioè, come organismo plasmatosi anatomicamente e funzionalmente su un ambiente fisico e sociale (adattivo), costruendone modelli interni, non solo per essere in grado di reagire agli stimoli ambientali (reattivo), ma per anticiparli e prevederli (anticipatorio). Il cervello umano è identico a quello dei nostri progenitori del paleolitico superiore, sia nelle sue strutture anatomiche sia in quelle funzionali: si è adattato plasmandosi sul mondo fisico e naturale di allora, e su un ambiente sociale basato su piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori.  Negli ultimi 20 anni, un tempo insignificante per l’evoluzione morfologica e funzionale della specie, è cresciuto a dismisura l’accesso ad un altro ambiente, del tutto nuovo, entro il quale ci “muoviamo” per molte ore al giorno: è il web. È ricchissimo di informazioni, e offre molte opportunità di miglioramento sia agli individui sia alla società. Ma non è l’ambiente a cui siamo biologicamente adattati. Come interagiscono i processi cognitivi con questo nuovo ambiente? In quali casi il loro funzionamento ci espone a qualche rischio? E quali sono questi rischi? Capire queste interazioni è importante per conoscere e circoscrivere alcuni aspetti deleteri del web, dal diffondersi delle fakenews, al ciberbullismo, alle dipendenze comportamentali, alla facilitazione della diffusione di estremismi.

Alla fine del corso, dopo aver seguito tutte le lezioni e superato tutti i quiz, viene rilasciato un attestato di frequenza.

L’immagine del post è tratta da Pixabay

  Condividi su